Per ricordare che l’HIV esiste ancora e che
l’AIDS resta una malattia potenzialmente fatale.
La Lombardia è la regione più popolata, quella con la più alta incidenza di casi di malattia da HIV/AIDS (ogni giorno 2 persone scoprono di essere sieropositive) e in cui viene curato circa un terzo dei pazienti sieropositivi presenti sul territorio nazionale. Da oltre 25 anni le Associazioni di Milano lavorano in sinergia, ognuna con competenze e specificità proprie, attraverso complesse e articolate attività, con azioni di prevenzione e sensibilizzazione, ma anche di sostegno alle persone con HIV/AIDS.
Molte le attività organizzate a Milano in occasione di questa giornata, per parlare di prevenzione, sensibilizzare i giovani, raccogliere fondi; saranno allestiti banchetti informativi e organizzata una "rete di assistenza alimentare".
In particolare:
Venerdì 30 Novembre
sarà possibile sottoporsi al test salivare, in forma anonima e gratuita, presso i Laboraf di Via Spallanzani, dalle 12.00 alle 18.00, di Piazza Cadorna dalle 12.00 alle 17.00 e presso l'ASL –Centro MTS di Viale Jenner 44, dalle 9.00 alle (ANLAIDS/GVMAS).
Sabato 1 Dicembre
ASA Associazione Solidarietà AIDS come ogni anno organizza la manifestazione:
“La Coperta dei Nomi”:
ASA raccoglie e conserva dal 1987 un pannello di coperte“patchwork” tessute da amici o parenti di vittime dell’AIDS. Le coperte dei nomi saranno stese a Milano a partire dalle ore 11:00 in Galleria del Corso. Durante la giornata saranno letti i nomi di uomini e donne colpiti dal virus, accompagnata da un breve ricordo delle stesse. Sarà distribuito materiale informativo e volontari risponderanno ad ogni domanda sull’HIV (modalità di contagio, dove fare il test, terapie, qualità della vita…).
PARTECIPANO:A 77 Cooperativa Sociale ALA Milano Onlus ANLAIDS Sezione Lombarda Archè ASA Caritas Ambrosiana C.I.G. ARCIGAY Milano Comunità del Giambellino Filo di Arianna GVMAS La Strada LILA Milano ONLUS
Per il calendario completo degli eventi ed altre informazioni:
molto interessante... non lo sapevo. Buon sabato ..
RispondiEliminaciao Daniela :-) Che bello ritrovartiiii
RispondiElimina